Mar, 22 Ott, 2024

Inaugurata la nuova APS dei Vigili del fuoco, acquistata grazie ai Comuni e alla generosità di cittadini e aziende

Tutto era partito a gennaio 2019 quando l'associazione Guardie a Fuoco 1791 di Caselle in una conferenza stampa in municipio, alla presenza degli allora sindaci anche di Leini, Mappano e Borgaro avevano lanciato la campagna di raccolta fondi "Aiutaci ad aiutarti".

Campagna finalizzata, attraverso le donazioni di aziende e privati, all'acquisto di una nuova APS, ossia un'autopompa con serbatoio. i costi erano notevoli da affrontare per il Distaccamento di via Mazzini quindi serviva l'aiuto di tutti. Appunto per aiutare i pompieri di quel distaccamento, a compiere meglio ed in maniera più efficiente il loro insostituibile servizio, anche perchè l'APS in dotazione non sarebbe più stata, di lì a poco (come in effetti è avvenuto) in grado di superare la revisione.

Sono passati quasi 6 anni da quel giorno e nonostante la crisi congiunturale che ha colpito l'area, una pandemia che ha bloccato tutto per due anni, finalmente l'agognato mezzo è arrivato nel gennaio di quest'anno, ma dovevea essere targato dal Ministero degli Interni e altri mesi ancora sono trascorsi  per l'inaugurazione fino a sabato 19 ottobre quando il tanto atteso nastro è stato finalmente tagliato al Prato della Fiera. Va detto però che se l'inaugurazione simbolica vera e propria è stata fatta sabato, il mezzo dopo essere stato targato ha già effettuato 70 interventi e un migliaio di chilometri.

Arrivare al traguardo di sabato, però,  non è statoper nulla facile.

«Siamo finalmente giunti al tanto sospirato giorno dell'inaugurazione di questo importante mezzo acquistato grazie ai contributi dei comuni di Caselle, Borgaro, Leinì e Mappano e delle tante offerte giunte da molti benefattori e dalle unità produttive della zona - ha spiegato il capo distaccamento Roberto Liscio -. Un risultato ottenuto nonostante la battuta d’arresto causata dalla pandemia. Tutti hanno continuato a crederci e li ringrazio. Ringrazio Stefano Sergnese, presidente delle Guardie a Fuoco Caselle 1791 per aver proseguito nell’intento senza arrendersi. Ha organizzato eventi per raccolte fondi e coordinato il progetto. Ad oggi la nuova APS ha già effettuato circa 70 interventi sul territorio».

Presenti al taglio del nastro i sindaci di Caselle, Giuseppe Marsaglia, di Borgaro, Claudio Gambino, di Mappano, Francesco Grassi e di Leini, Luca Torella, oltre a Gino Gronchi, Cavaliere di Gran Croce e l’imprenditore Filiberto Martinetto che con la sua generosità ha fatto da traino con gli imprenditori per favorire il raggiungimento della cifra necessaria.

Dopo l’inaugurazione e gli interventi delle autorità sono state effettuate tre esercitazioni che hanno messo in mostra l’operato e l’efficienza del corpo dei VVF volontari di Caselle.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703